Prime informazioni sul Tamron 70-180mm per Sony

Da un evento promozionale tenutosi in Giappone lo scorso 30 Novembre ci arrivano le prime immagini e le caratteristiche tecniche di un obiettivo molto atteso, il 70-180mm per Sony Full Frame prodotto da Tamron.

Si tratta di un obiettivo atteso perché ultimamente Tamron sta lavorando in modo interessante sugli obiettivi, e perché nel campo delle mirrorless i teleobiettivi di terze parti luminosi sono sempre da guardare con attenzione: in particolare finora Sony è uscita con un bellissimo 70-200mm che è però costoso e un po’ troppo pesante.

Il nuovo Tamron 70-180mm F/2.8 DI III VXD

Nuovo Tamron 70-180mm: caratteristiche

Sapevamo già qualcosa su questo obiettivo che deve ancora uscire, perché era già stato anticipato alla stampa nei mesi scorsi. Quelle che abbiamo a disposizione ora sono però informazioni di prima mano fornite da un utilizzatore che l’ha provato all’evento di cui sopra. Ne parla in questo sito da cui abbiamo preso l’immagine.

Tra le caratteristiche più interessanti della nuova iterazione del Tamron 70-180mm c’è il suo peso contenuto, di circa 800 grammi. Considerate ad esempio che l’omologo di casa Sony, il 70-200mm f/2.8 GM, pesa circa 1500 grammi. Una riduzione così significativa del peso può portare parecchi vantaggi, e siamo sicuri si tratterà di uno dei punti di forza di questa lente.

L’utilizzatore giapponese inoltre mette in luce come l’obiettivo sia compatto anche nelle dimensioni, e questo aiuterà ulteriormente la sua trasportabilità.

Infine nella mini-recensione del 70-180mm f/2.8 Tamron si parla di ottima velocità dell’autofocus, cosa che tutti gli utilizzatori di macchine Sony si aspettano perché sono abituati certamente bene.

Dalla scheda tecnica apprendiamo che il 70-180mm Tamron sarà lungo 149mm, con attacco per i filtri frontale da 67mm e distanza di messa a fuoco minima di 85cm. Il motore di messa a fuoco VXD permetterà di supportare le funzioni Fast Hybrid AF e Eye-AF si Sony.

Un obiettivo interessante, insomma, di cui ancora non abbiamo la data di uscita certa (si parla però della prima metà del 2020) e su cui non abbiamo informazioni certe in merito al prezzo.

Un’altra immagine del Tamron 70-180mm, questa volta ripreso dall’alto e montato ancora sulla Sony a7 III